Dr. Andrea Angelini
Dr. Andrea Angelini

Sostieni la ricerca

Il Dott. Andrea Angelini svolge da anni una fiorente attività di ricerca nell'ambito dell'oncologia muscoloscheletrica presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

 

Dal 2009 ad oggi è autore di 62 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali con IF ed indicizzate nei principali database scientifici, 4 capitolo di libro e 216 abstract congressualiÈ questo il metro più importante: se una ricerca ha ottenuto nuove conoscenze utili per affrontare il cancro, o ha sviluppato nuovi approcci diagnostici e terapeutici, i risultati vengono pubblicati da prestigiose riviste scientifiche internazionali, lette dai ricercatori di tutto il mondo, aggiornando così continuamente la rete di conoscenze globalmente condivise, punto di partenza verso nuovi obiettivi.

 

Dal 2013 è iscritto gratuitamente al dottorato di ricerca in “Oncologia e patologia sperimentale XXVIII ciclo” presso l’Università di Bologna con indirizzo oncologia clinica nel quale conduce una ricerca sui condrosarcomi del bacino.

Conseguimento del titolo: Dottore di ricerca (PhD) in Oncologia e Patologia Sperimentale presso l’Università di Bologna discutendo una tesi dal titolo “TRATTAMENTO INNOVATIVO DEI CONDROSARCOMI DEL BACINO: FATTORI PROGNOSTICI, TECNICHE RICOSTRUTTIVE, RISULTATI ONCOLOGICI E FUNZIONALI” (relatore Prof. Pietro Ruggieri, corelatore Prof Pier-Luigi Lollini)

 

 

Fai una donazione

 

Scegli la modalità che preferisci per offrire il tuo sostegno. 

Il tuo contributo farà la differenza nel rendere i tumori ossei sempre più curabili.

Sarai aggiornato sui progressi della ricerca scientifica nell'apposita sezione.

Ci sono tante ragioni per sostenere la ricerca scientifica biomedica in ortopedia. Per migliorare la capacità di diagnosi, cura ed assistenza verso chi è colpito da tumore o da una malattia rara scheletrica. Purtroppo i finanziamenti alla ricerca scientifica in questo tipo di patologie sono limitati proprio in considerazione della rarità della malattia. Negli ultimi anni l'attività di ricerca del Dott. Angelini comprende le patologie oncologiche dell'apparato muscolo-scheletrico: le tematiche riguardano la definizione di fattori prognostici (biologici, molecolari, genetici) nei tumori muscoloscheletrici primitivi per la stratificazione delle categorie di pazienti "a rischio", l'analisi di fattori prognostici specifici per istotipo tumorale, la realizzazione di studi retrospettivi, prospettici basati sulle continue innovazioni riportate giornalmente dalla letteratura medica mondiale, l'analisi dei meccanismi di resistenza ai farmaci e la valutazione di nuovi farmaci antitumorali o di nuove strategie finalizzate ad un miglioramento dell’inquadramento diagnostico e terapeutico di tipo sia chirurgico che farmacologico. Inoltre il Dott. Angelini promuove studi di ricerca sulle metastasi scheletriche da vari tipi di tumore, al fine di migliorare e far crescere la qualità della vita e le possibilità terapeutiche adiuvanti e palliative in queste persone.

 

E ci sono tanti modi per farlo. Ad esempio contribuendo all’acquisto di attrezzature per la diagnosi od il trattamento o facendo una donazione, anche finalizzata ad un progetto particolare. Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, sarebbero sufficienti pochi giorni all'anno per garantire il sostentamento ad innumerevoli programmi di ricerca. Ma non tutti possono dare un contributo. E va bene così, perché sappiamo che potete comunque contribuire in tanti modi diversi. 

 

INFO donazioni

Benefattori

Grazie per il vostro contributo

Leggi tutto

Sostieni la ricerca in ricordo di qualcuno che non c'è più.

Scegliendo di sostenere la ricerca con una donazione in memoria puoi mantenere vivo il ricordo di una persona cara o esprimere affetto e sostegno alla sua famiglia ed ai suoi amici.

Se lo desideri possiamo inviare alla famiglia della persona che vuoi ricordare, una lettera che comunicherà loro l'avvenuta donazione.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dr. Andrea Angelini, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - PI: IT03388181202 - CF: NGLNDR83C28I472O